Zoom

IL TEGAME: le sue dimensioni e la forma rettangolare ne fanno un recipiente di cottura adatto anche alla cucina tradizionale. I materiali ed il particolare rivestimento ne permettono l'uso in forno, elettrico o a gas, fino a 230°C; non utilizzare in forni a microonde. Usare solo forchettoni o cucchiai di legno o plastica per rimestare.
IL COPERCHIO: la sua forma particolare evita la dispersione del vapore durante la cottura. RicordateVi di far ricadere l'acqua, accumulatasi sotto il medesimo, dentro al tegame ogni volta che lo sollevate per rimestare o per controllare la cottura; se per ultimare la cottura dovete aggiungere ancora acqua potete farlo facendola scorrere lentamente lungo le pareti del tegame senza scaldarla a parte.
LA FIAMMA: o altra fonte di calore: deve essere media nei primi minuti e ridotta poi al minimo per completare la cottura. Non utilizzate un calore troppo vivace perché non otterreste un soddisfacente risultato gastronomico.
IL SALE: ricordate di moderarne la quantità perché NON SALATE L'ACQUA MA SOLO LA PASTA; tenendoVi "leggeri" potrete eventualmente aggiungerne un pizzico a fine cottura.
LE DOSI: indicate sono per 3 porzioni (200/250 grammi di pasta = 70/80 grammi per persona) ma il tegame E.CO PASTA SYSTEM® può cuocere in modo ottimale fino a 450/500 grammi di pasta; in questo caso occorrerà aumentare proporzionalmente gli altri ingredienti, compresa l'acqua, rimestando più volte, con cura, per ottenere la cottura omogenea della pasta.
SOFFRITTI, RAGU' DI CARNE, ECC.: se volete mantenere alcune gustose abitudini potete utilizzare queste Vostre specialità, preparate in precedenza, come base di cottura (aggiungendo la pasta e un paio di bicchieri d'acqua; per il riso vedere la ricetta: "RISOTTO DI MARE", oppure cuocendo la pasta o il riso "in bianco", usando poi a cottura ultimata, il Vostro sugo preferito, come al solito.
LA PULIZIA: la prima volta che usate il tegame, passate all'interno uno straccetto unto d'olio di oliva per rimuovere la patina protettiva. Dopo l'uso lavare a mano con normale detersivo liquido. Non usare pagliette o prodotti abrasivi per non danneggiare il particolare rivestimento inaderente.